Costruzione di un Centro Sociale annesso alla Casa dello Sport “Tina Zuccoli”
Il PROGETTO
Realizzazione di una struttura per le attività socio culturali annessa alla casa dello Sport Tina Zuccoli: le due strutture sono separate ma integrate e perfettamente allineate in un unico progetto complessivo.
Il Centro Sociale ospiterà le attività socio-culturali rivolte ai giovani ed alle associazioni sociali e culturali presenti nel territorio ed agli studenti.
La Palestra di dimensioni regolamentari per consentire la partecipazione ai campionati e completa dei relativi spogliatoi sara’ realizzata in base al bando di gara emesso dalla Regione Emilia Romagna.
La palazzina del Centro Sociale sara’ realizzata su due piani dagli alpini di Trento. Al piano terra ci saranno locali adibiti a Bar con ampia sala, cucina, sala per riunioni ed incontri, ufficio per l’associazione di volontariato ‘Csar’ ed altri locali di servizio.
Al primo piano un’ampia sala da circa 200 mq modulabile in tre diverse sale per il tramite di pareti mobili consentira’ di svolgervi all’interno varie attività come per esempio:
- Centro multimediale e sala di proiezione (dotato di schermo panoramico e videoproiettore); scuola di musica;
- aule studio (es: centro studi doposcuola, laboratori di scrittura creativa, laboratorio teatrale, università terza età);
- ludoteca;
- internet point.
In particolare il mattino sara’ ad esclusivo utilizzo della scuola che vi potra’ predisporre materiale specifico per i laboratori che intende attivare.
Il pomeriggio sara’ ad utilizzo promiscuo sia dei giovani che intendono utilizzare la sala studio e biblioteca che delle scuole stesse per attività di tipo “straordinario’ e delle associazioni che svolgono attività di aggregazione per i giovani.
La sera le sale saranno a disposizione delle diverse associazioni che potranno sviluppare le proprie attività ed iniziative seguendo un calendario tra loro concordato.
L’articolazione interna della struttura e’ oggetto di confronto tra le varie componenti, Amministrazione Comunale, Istituto Scolastico Comprensivo ed Associazioni.
FINANZIAMENTO
Per la parte relativa alla palestra il finanziamento è di pertinenza della Regione Emilia Romagna mentre per quanto riguarda il Centro Sociale sarà a cura degli Alpini di Trento che già dall’estate scorsa hanno lanciato diverse iniziative nella provincia trentina per la raccolta fondi.
La nostra Associazione contribuirà sia con proprie iniziative di raccolta fondi sia con il sostegno tecnico in loco sia contribuendo, quando richiesto, all’ospitalità degli Alpini.