Comunicato stampa con preghiera di massima diffusione
Insieme per la ricostruzione
Il giorno 30 agosto 2016 è stata convocata una assemblea pubblica nella Casa dello Sport di Rovereto s/S promossa dalla locale associazione Onlus sul tema “Come arrivare a definire e realizzare un progetto autonomo e significativo per la popolazione terremotata del centro Italia”.
All’incontro accanto alla popolazione ed alle Associazioni locali hanno partecipato anche gli amici delle associazioni di Sassuolo, una rappresentanza della Val di Non e rappresentanti dell’associazione Community. Da parte di tutti si è manifestata la volontà di realizzare insieme un progetto autonomo e significativo che nasca dalle esigenze espresse dalla popolazione colpita.
L’esperienza maturata nei progetti di ricostruzione realizzati insieme su Rovereto ha consentito di sviluppare un rapporto di stima e di amicizia tra le diverse popolazioni che sta alla base di questo impegno comune.
La tipologia dell’intervento da realizzarsi si concretizzerà attraverso un percorso che prevede un sopralluogo per l’individuazione di una potenziale località su cui intervenire le cui caratteristiche per dimensione, popolazione ed anche tipologia del progetto rientri nel nostro modo di operare.
Al rientro è prevista una nuova assemblea per esaminarne le risultanze e dare vita concretamente a questo intervento. Nel frattempo i soggetti coinvolti si impegnano a promuovere questo nuovo progetto presso altre associazioni, sponsor e privati cittadini al fine di creare le condizioni per la raccolta dei fondi necessari.
Gli amici della Val di Non Gli amici di Sassuolo Associazione Community Tutti insieme a Rovereto e S. Antonio Onlus