Incontro con il Commissario Straordinario Vasco Errani e presentazione dei progetti di Pretara ed Arquata del Tronto

Roma, palazzo della Presidenza del Consiglio, incontro con Commissario Straordinario Vasco Errani mercoledì 19 ottobre
Presenti:
Maria Cristina Ferraguti
Marco Rizzardi
Arch. Stefano Ferraguti
Massimo Zadra
Venanzio Malavolta

L’incontro è stato organizzato per sottoporre alla valutazione del Commissario Straordinario i diversi progetti da noi messi a punto. L’incontro durato 1 ora circa è stato particolarmente aperto durante il quale il commissario ci ha fatto una panoramica sugli obiettivi di ricostruzione ponendo particolare accento alla necessità di costruire soluzioni che portino lavoro in quel territorio per frenarne il lento popolamento. Ha evidenziato che quando si parla di costruire edifici “definitivi” questi vanno inseriti in una programmazione che sia confacente alla popolazione veramente residente, sostenibile per le amministrazioni (onde evitare che al termine della ricostruzione poi non si sia più in grado di trovare le risorse per farle funzionare) ed inserite nel piano urbanistico. Ci ha anche informato che sono arrivate, da più parti, diverse proposte che sembrano più soddisfare i donatori che la popolazione terremotata. Ha anche espresso pieno consenso al metodo da noi impiegato per arrivare alla definizione dei progetti.

Progetto Sala Polivalente per Pretare.
Il commissario ha preso visione del progetto ritenendolo valido ed in particolare apprezzandone la soluzione prevista per diventare luogo di culto quando si terranno le funzioni religiose. Dapprima ha chiesto se in Pretare vi fosse lo spazio per poterlo costruire chiedendo, in diretta, informazioni al suo staff. La risposta arrivata in pochi minuti è stata affermativa. Poi si è posto il quesito se la sala polivalente prevista di 230 mq possa ritenersi congrua per Pretare. Ha preso copia di tutta la documentazione chiedendoci di attendere qualche giorno per consentirgli di verificare direttamente sul posto. Abbiamo informato il commissario che la dimensione come pure il layout della sala può essere ben modificato sulla base dei suggerimenti provenienti dalle varie istanze istituzionali, come pure dalla popolazione.

Progetto Centro Commerciale ad Accumoli.
Relativamente a questo progetto il commissario era ben informato avendo ricevuto sia dal comune di Accumoli che dalla regione Lazio informazioni positive.
Per questo ci ha detto che essendo questa una costruzione temporanea possiamo procedere.

Comments are closed.