Di Roberta Ascari
Vorrei raccontarvi una favola, una bella favola, partendo dalla fine…
A quasi un anno da quel maledetto 29 maggio, questa sera, 5 aprile 2013, le ragazze della Roveretana Volley sono finalmente tornate a casa.
A settembre non sapevamo nemmeno se saremmo riusciti a tenere insieme la squadra, non avevamo più nulla, né una palestra per allenarci, né attrezzatura con cui giocare ma tanta voglia di farcela.
Le nostre ragazze non volevano arrendersi e la nostra allenatrice ci ha creduto fino in fondo.
Si sono allenate i primi tempi all’aperto tra un prato d’erba e un campo di sabbia, finché la temperatura invernale non lo ha più permesso.
Ma non abbiamo mollato; ci serviva una palestra che ci potesse ospitare per gli allenamenti e Santa Croce di Carpi ha risposto alla nostra richiesta di aiuto: ci ha ospitato fino ad oggi e tre volte a settimana noi mamme abbiamo accompagnato le nostre piccole pallavoliste, anche con la neve! Allenamenti duri, qualche attimo di stanchezza ma mai di rinuncia, le magliette “Forza Bassa” donateci dai ragazzi del Modena Calcio a farci sentire sulla pelle la solidarietà di tanta gente.
E il campionato? Noi non potevamo partecipare perché non avevamo una palestra dove giocare il girone di ritorno e Santa Croce non aveva orari disponibili per le nostre partite. Ok d’accordo, ci occorreva un’altra palestra, ma quelle agibili non erano rimaste tante … però una c’era a San Marino di Carpi: mancano gli spogliatoi, il soffitto è basso bisogna imparare a tirare piano altrimenti la palla colpisce il soffitto, ma va bene così, per noi va benissimo e vogliamo giocare. Un genitore finanzia le divise nuove per tutte le ragazze, divise ufficiali e da vere professioniste!
Ci iscriviamo al campionato e siamo pronte a combattere. E vinciamo anche!!! Alla fine del campionato invernale siamo seconde in classifica, davvero niente male! E poi il derby Rovereto-Novi: le abbiamo battute 3 a 0, non ce ne vogliano le ragazze del Novi ma la vittoria del derby ha sempre un sapore unico.
Adesso siamo qua, finalmente a casa, a giocare la prima partita del campionato primaverile, in una tensostruttura nuova di zecca, con le maglie arancio-verdi degli irriducibili tifosi, gli striscioni appesi alle pareti e ancora tanta voglia di riconquistare quella normalità di vita che un terribile terremoto ha voluto portarci via.
Vogliamo ringraziare la nostra società sportiva ed in particolare la nostra grande allenatrice Martina Petocchi che ha lottato con noi sempre in prima fila, i genitori che sempre uniti hanno riso, pianto e tifato (in questo siamo il massimo!!!), la nostra ONLUS cittadina “Tutti insieme a Rovereto e S. Antonio” che ha voluto con tutte le forze dare un futuro ai nostri ragazzi e al nostro paese e grazie agli sponsor, la Panini, la città di Sassuolo e il Sassuolo Calcio, l’associazione “The Fashion Accessory Association” e tutti gli altri piccoli e grandi benefattori che hanno finanziato la struttura.
Ma il ringraziamento più grande va alle nostre ragazze, piccole grandi dodicenni che hanno dimostrato a tutti noi che lo sport è bello, è aggregazione e amicizia, è divertimento, è disciplina e sacrificio e che la volontà di farcela non teme nemici, nemmeno il terremoto.
La nostra vittoria più bella … il ritorno a casa!!!