Tutti Insieme a Rovereto e S. Antonio Onlus è un’organizzazione senza scopo di lucro con sede nel Comune di Novi di Modena, frazione Rovereto sulla Secchia, Via Monti, presso la tenda delle attività parrocchiali.
L’associazione è nata per volontà degli abitanti di Rovereto sulla Secchia, di S. Antonio in Mercadello e delle Associazioni del territorio, già riunite da anni in un’unica Associazione.
Il nostro obiettivo è quello di favorire la ricostruzione di Rovereto s/S e di S. Antonio che a causa degli eventi sismici del 20 e del 29 maggio 2012 hanno subito notevoli danni a tutte le strutture di base.
I principali edifici a carattere sociale e molte abitazioni civili sono andati distrutti; il nostro intento è quello di presentare progetti di ricostruzione e promuovere iniziative per raccogliere fondi al fine di finanziarli.
Desideriamo inoltre essere un anello di congiunzione fra Enti Pubblici e privati, impegnati nelle attività di ristrutturazione, e i cittadini affinché quest’ultimi siano sempre aggiornati sullo stato dei lavori di messa in sicurezza, sui tempi del ripristino e della ricostruzione, sulle risorse economiche e finanziarie dei singoli progetti.
Le principali attività dell’associazione sono:
– organizzare attività occasionali di raccolta fondi, da sviluppare mediante eventi ed iniziative culturali e ricreative finalizzate a far conoscere, promuovere e diffondere l’attività dell’associazione in concomitanza di celebrazioni, ricorrenze, campagne di sensibilizzazione;
– attivare una rete di collaborazioni e stipulare convenzioni con enti pubblici e tra privati operanti nello stesso settore.
Attualmente Tutti Insieme a Rovereto e S. Antonio Onlus ha due progetti attivi:
Centro Polivalente:
La casa dello sport
Il progetto di ricostruzione della Casa dello Sport, una palestra con annesso un centro servizi per ragazzi e anziani sarà dedicato alla maestra Tina Zuccoli, quella maestra che nel lontano 1969 strinse l’amicizia con le penne nere trentine.
L’associazione nazionale Alpini sezione di Trento si è fatta carico dell’aspetto finanziario promuovendo diversi eventi per raccogliere i fondi, circa 1 milione di euro, necessari alla realizzazione del progetto.
Il cantiere della Casa dello Sport è stato aperto il 17/12/2012; la struttura polifunzionale sarà realizzata in calcestruzzo e legno lamellare ed accoglierà un campo da calcio, le tribune e alcune sale per accogliere anziani e giovani.