Progetto rianimazione BLS

Progetto rianimazione BLS – impariamo ad usare un defibrillatore

Progetto rianimazione BLS - impariamo ad usare un defribillatoreINTRODUZIONE

E’ ormai assodato da tempo che la presenza di defibrillatori semiautomatici localizzati in ambienti molto frequentati o all’interno d’impianti sportivi possano costituire elementi di grande importanza in caso di gravi complicazioni cardio vascolari, ovviamente nelle mani di personale formato.

Le caratteristiche di questa tipologia di strumenti estremamente semplici da utilizzare consentono di concentrare in pochissime ore (4-5) l’addestramento di personale non necessariamente sanitario.

Esiste una richiesta del Comune di Novi per l’acquisto e la collocazione di tali strumenti all’interno delle strutture sportive presenti ed in via di realizzazione.

Si ritiene che la disponibilità di questi defibrillatori (attualmente ne sono presenti due nelle sedi delle Medicine di Gruppo di Novi e Rovereto) non possa che essere il momento finale di un percorso formativo che dovrà coinvolgere almeno 15 persone a Novi e Rovereto in modo che effettivamente in caso di necessità questi strumenti possano essere adeguatamente utilizzati.

METODI

  1. Corso di formazione della durata di 4-5 ore con esame finale
  2. Re-training annuale

COSTI

  1. Personale docente
  2. Spazi e materiali
  3. Acquisto a fine corso di due strumenti per Rovereto e due strumenti per Novi.

Comments are closed.